Privacy policy

PRIVACY POLICY - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679(“Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati personali”).

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali eventualmente forniti sul presente Sito rinnovazero.it è Ricevo Solutions S.r.l. con sede in via Scamozzi, 6, 33057 Palmanova UD - p.Iva: 03025670302, nella persona del legale rappresentante, telefono 04321772010, e-mail [email protected], PEC [email protected].
La informiamo ai sensi dell’art. 13 Reg. (UE) 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

2. Oggetto del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati con riservatezza e sono trasferiti a terzi unicamente in base a quanto previsto in questa Policy. Trattiamo i dati personali che ci fornisce durante l’utilizzo del sito web rinnovazero.it, di proprietà di Ricevo Solutions S.r.l. In particolare, trattiamo:

a. dati personali, identificativi e non sensibili (nome, cognome, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei direttamente forniti, compilando il modulo contatti predisposto per avere informazioni sulle attività svolte dal titolare;

b. dati personali identificativi ed e-mail, previo rilascio di consenso, per il ricevimento di comunicazioni commerciali, newsletter sulle attività svolte da Ricevo Solutions S.r.l., con conseguente utilizzo per finalità di marketing;

c. dati personali identificativi e dati necessari per elaborare un preventivo (ad es. dati riguardanti l’immobile da ristrutturare, obiettivi perseguiti tramite gli interventi di ristrutturazione, tipologia di interventi programmati, ecc.);

d. dati da Lei non direttamente forniti la cui trasmissione è connessa all’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (a mero titolo esemplificativo, accessi alla pagina, quantità di dati trasferiti, messaggio di status ad accessi avvenuti, numeri ID di sessione, indirizzi IP, indirizzi URL, etc.). Tali dati permettono di ricostruire il percorso delle Sue visite al sito. Per maggiori informazioni consultare la cookie policy.

3. Finalità del trattamento e basi giuridiche

I Suoi dati personali sono trattati:
A) senza il Suo consenso espresso per le seguenti Finalità:

  • processare una richiesta di contratto e/o dare esecuzione a misure precontrattuali adottate dietro Sua richiesta (ad es. elaborazione di un preventivo);
  • prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
  • perseguire un legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, esercitare i diritti del titolare (ad es. il diritto di difesa in giudizio);

B) solo previo Suo specifico e inequivocabile consenso per Finalità di Marketing e quindi per inviare via email newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti e/o servizi, diversi e/o dissimili da quelli già acquistati, offerti da Ricevo Solutions.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti tramite il presente sito sono trattati dal titolare per adempiere ad eventuali richieste del medesimo utente (esecuzione di misure precontrattuali o contrattuali su richiesta dell’interessato) e per garantire il corretto funzionamento del sito. Per le finalità di marketing viene richiesto all’utente di esprimere consenso, che costituisce la base giuridica del trattamento.

4. Natura del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei tuoi Dati per le finalità descritte al punto 2, lett. A), ha natura necessaria. In mancanza del conferimento non possiamo garantire la possibilità di dare corso alle Sue richieste di informazioni e di elaborare un preventivo.
Il conferimento dei Dati per le finalità descritte al punto 2, lett. B) (finalità di marketing), ha invece natura facoltativa. Lei può dunque decidere di non conferire alcun dato o revocare la possibilità di trattamento da parte nostra di dati conferiti in precedenza per finalità di marketing. In tal caso, non riceverà più le nostre newsletter e comunicazioni promozionali.

5. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento dei Suoi Dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.

6. Periodo di conservazione dei dati

I titolari tratteranno i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e pertanto per il tempo necessario ad evadere la Sua richiesta di informazioni e di contatto. In caso di successiva instaurazione di un rapporto contrattuale, i dati saranno conservati fino a 10 anni dalla cessazione del rapporto. I dati raccolti per finalità di marketing da parte del titolare saranno conservati per non oltre 2 anni dalla raccolta, salvo Suo esercizio del diritto di revoca del consenso se antecedente. Decorso tale termine di conservazione, i dati saranno distrutti o resi anonimi.

7. Accesso ai dati

I dati personali trattati dai contitolari non saranno diffusi, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. In particolare, i Suoi dati potranno essere resi accessibili a dipendenti e collaboratori, consulenti autorizzati alla gestione del sito e alla fornitura dei relativi servizi (a titolo esemplificativo: servizi clienti, dipartimento IT, predisposizione e/o spedizione materiale informativo e newsletter, ecc.), nella loro qualità di autorizzati del trattamento dei dati personali o, se trattasi di soggetti esterni all’organizzazione, di Responsabili del trattamento appositamente designati. Ove i Responsabili del trattamento svolgano attività diverse da quelle svolte su mandato di Ricevo Solutions S.r.l., essi assumeranno la veste di Titolari autonomi del trattamento e, come tali, tenuti direttamente e in quanto tali agli obblighi del GDPR.
I Suoi dati potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito dal titolare del trattamento.

8. Comunicazione dei dati

Senza il Suo espresso consenso, il titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità indicate ad Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.

9. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su dispositivi dei contitolari e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Qualora si rendesse necessario trasferire i dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

10. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR: a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali; b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione; c) opporsi al trattamento in qualsiasi momento; d) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (attività non svolta); e) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; f) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; g) proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it.

11. Modalità di esercizio dei diritti

Lei potrà esercitare i diritti contattando anche solo uno dei Contitolari agli indirizzi indicati in epigrafe, inviando una racc. A/R o PEC a Ricevo Solutions S.r.l. via Scamozzi 6 33057 Palmanova (UD) - UDINE, PEC [email protected].

12. Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Palmanova, 18 ottobre 2023

Il titolare del trattamento
Ricevo Solutions S.r.l.